|
PER RICORDARE CARLO LEIDI
SERATA DEDICATA A IVAN DELLA MEA
" SUI SENTIERI DELLA LIBERTA' "
" BASTIAN CONTRARIO".......RICORDIAMO IVAN DELLA MEA
16 e 17 Ottobre 2009
Istituto Ernesto de Martino
Villa San Lorenzo al Prato e Giardini Viale Ariosto
Sesto Fiorentino ( Firenze)
PROGRAMMA
Venerdì 16 Ottobre 2009:
Ore 17.00 Tavola rotonda con:
Maria Luisa Betri (Istituto Ernesto de Martino)
Franco Cazzola (Università di Firenze)
Fausto Bertinotti
Paolo Beni (Presidente Nazionale Arci)
Annamaria Rivera (Università di Bari)
Silvano Panichi ( Laboratorio Nove)
Gualtiero Bertelli (Cantautore)
Gianni Gianassi (Sindaco di Sesto Fiorentino)
Toni Jop ( L'Unità)
ORE 21:00 CONCERTO:
Con Rudi Assuntino, Moni Ovadia, Alessio Noferini, Alessio Lega, Marco Rovelli, Gualtiero Bertelli, Sandra e Mimmo Boninelli,Paolo Ciarchi, Claudio Cormio, Riccardo Luppi,Paolino dalla Porta, Alberto Cesa e CantoVivo, Banda K100,Renato Franchi e l'Orchestra del suonatore Jones,Fratelli Rossi,Giuseppe"Spedino"Moffa,Marino e Sandro Severini Gang,Stefano"Cisco"Bellotti.
Sabato 17 ottobre 2009:
Ore 16.30 Proiezione del film "Tepepa" di Giulio Petroni,1968
con Tomas Milian e Orson Welles.
Sceneggiatura di Franco Solinas e Ivan della Mea.
A seguire: "Tepepa" Viva la Rivoluzione: Intervista a Ivan della Mea su Franco Solinas,
a cura degli Archivi della Resistenza Circolo Edoardo Bassignani,
Regia di Andrea Castagna,2007.
Ore 19.30 Cena popolare a buffet.
Ore 21.00 CONCERTO
Con Paolo Ciarchi,Claudio Cormio, Sandra Boninelli,Davide Giromini, E'Zezi,Daniele Sepe,Claudio Lolli e Paolo Capodacqua,Massimo Ferrante,Sara Modigliani, Piero Brega e Orietta Orengo,Bianca Giovannini, Mattia Ringozzi,Buzz On,Tetes de Bois,Banda degli Ottoni a scoppio,Suonatori Terra terra,I Giorni Cantati di Calvatone e Piadena,un contributo video di Marco Paolini.
Organizzato dall'Istituto Ernesto de Martino con il Comune di Sesto Fiorentino e la Regione
Toscana; con la collaborazione degli Archivi della Resistenza Circolo Edoardo Bassignani,
con il patrocinio della Provincia di Firenze, con il contributo di CGIL Toscana.
UNA STRADA PER CATERINA
Scarica il PDF
TRIBUTO A IVAN DELLA MEA
PRESENTAZIONE PER INIZIATIVA DEL 21 MARZO 2009
Scarica il PDF
LOCANDINA PER INIZIATIVA DEL 21 MARZO 2009
SABATO 21 MARZO 2009: INCONTRO-SPETTACOLO PRESSO LA SALA CIVICA DEL MUNICIPIO DI PONTERANICA, VIA LIBERTA' 12 CON INIZIO ORE 15.00 A'
".....DI TERRE IN CANTO,
D'OGGI, D'UN TEMPO...."
CANZONE SOCIALE E MONDO GLOBALE
In uno dei suoi più recenti interventi Alberto M. Cirese ha osservato che, in materia di letteratura
popolare, " i canti non paiono più un dignitoso oggetto di studio ",mentre l'interesse si è per lo più rivolto ai cantori. " Delle persone - continua Cirese -, quando muoiono, resta solo la memoria, se resta, mentre i testi non muoiono affatto, se scritti o registrati, e possono durare identici per secoli: dal che nasce la loro durevolezza come temi ed oggetti di studio " ( "Lares", 3, 2007).
In un mondo globale, dove la prevalenza dell' effimero sul duraturo è la cifra predominante, l'autorevole richiamo di uno dei padri dell'antropologia italiana a riconsiderare e riflettere in termini di " critica storica " sull'elemento durevole dei canti è un invito da raccogliere.
Il drastico giudizio che apre queste righe può essere attenuato osservando quanto di meglio è stato pubblicato in materia negli anni più recenti, a partire dagli ultimi scritti di Roberto Leydi sulla ballata epico-lirica piemontese (1995), la raccolta di saggi sul canto sociale di Cesare Bermani (2003), le lontane ricerche nel Salento ora edite di Bosio-Longhini (2007), i volumi sui canti delle mondariso e degli operai torinesi di Jona-Castelli-Lovatto (2005e 2008). Esse sono il segnale di un impegno né estemporaneo e neppure marginale alla documentazione e allo studio del canto di tradizione orale. Sul piano discografico, a fronte dell'affievolimento se non della scomparsa di alcune etichette che hanno fatto la storia della " ricerca sul campo ", si assiste ora a un proliferare in diverse realtà locali di pubblicazioni sonore e visive in materia.
Non è da meno quanto è accaduto e avviene nella provincia bergamasca: le indagini e il recupero di repertori cantati ottocenteschi (Tenca, Tiraboschi, Gaffuri, Bonzanini), in parte editi e in parte in via di approfondimento; le ricerche sul campo di diversi ricercatori (Anesa, Biella, Boninelli, Foppolo, Leydi, Schwamenthal, Vailati e altri ancora), alcune delle quali confluite in edizioni a stampa e discografiche; l'attenzione alla vita di quartiere, al mondo della fabbrica e alle sue trasformazioni tecnologiche e, infine, al recente fenomeno immigratorio. Tutto questo impegno è lo sforzo concreto di molti per documentare e fissare i mutamenti in atto.
Quello che manca è una sede di confronto collettivo e di discussione tra le esperienze più diverse che si manifestano nel nostro paese, ora ricco delle striature provenienti dalle realtà umane, culturali e territoriali più distanti.
Quali strade, vecchie e nuove, ha percorso e attraversa il canto sociale nell'era della globalizzazione? Di quali contenuti nuovi è portatore? Come si ibrida, come si contamina nei rapporti con il mondo multiculturale? Il canto sociale, crediamo, non rappresenta l' "effimero della canzone", ma pensiero e vita, idee e speranze di donne e uomini in carne e ossa.
Invitiamo chi fa ricerca, chi raccoglie e conserva, chi interpreta e promuove nelle forme più diverse l'attenzione e lo studio alla canzone sociale e di impegno civile a partecipare all'incontro che si terrà a Ponteranica (Bg) sabato 21 marzo 2009 con inizio ore 15.00 presso la Sala Civica del Municipio di Ponteranica, Via Libertà 12.
La proposta si articola in due momenti:
- una discussione-dibattito sui temi del canto sociale che si terrà presso la Sala Civica del Municipio; hanno già confermato la loro presenza:
Alessandro Portelli, Cesare Bermani, Bruno Cartosio, Fausto Amodei, Franco Castelli, Gian Paolo Borghi, Ivan della Mea.
- una serata-spettacolo con la partecipazione di esecutori provenienti da diverse parti d'Italia e della nostra realtà locale che si terrà presso l'Auditorium del Centro Civico in Via Valbona 73 con inizio ore 20.30, che vedrà la presenza di:
Giovanna Marini, Sara Modigliani, Massimo Lella, Fausto Amodei, Ivan della Mea, Agnese Monaldi,
Realdo Tonti, Paolo Ciarchi, Cristina Vetrone, I giorni Cantati di Calvatone (Cr), Mimmo e Sandra Boninelli........alcuni Gruppi locali,
e............. tutti quelli che vorranno esserci !!!!
Saranno inoltre presenti e hanno aderito:
Don Andrea Gallo Responsabile della Comunità di S. Benedetto al Porto di Genova,
l'Associazione "Il Porto" di Dalmine
L'Istituto Ernesto de Martino di Sesto Fiorentino (Fi)
L'Istituto Bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea
La tavola della Pace Vallebrembana Circolo Peppino Impastato
L' Arci di Bergamo
Mimmo e Sandra Boninelli
Telefonare per contatti e informazioni al: 347-0353565
Ponteranica 11-02-2009
8 VERSI PER 4 VALLI : FOSSATO COMUNE DI CANTAGALLO
RASSEGNA AL FEMMINILE : " IL CANTO DELLE DONNE ":
6a EDIZIONE FOSSATO FOLK FESTIVAL 9 AGOSTO 2008 :
SANDRA BONINELLI PRESENTA LO SPETTACOLO :
" DALLE MONDINE ALLA FABBRICA "
CANTI SOCIALI AL FEMMINILE
DEL NORD ITALIA
SANDRA BONINELLI VOCE E CHITARRA
>> PAG 1 >> PAG 2 >> PAG 3 >> PAG 4 >> PAG 5 >> PAG 6 >> PAG 7 >> PAG 8 >> PAG 9 >> PAG 10 >> PAG 11 >> PAG 12
|
|